domenica 31 maggio 2009

Il LUG in attività all'Aquila

Anche il LUG Valle Roveto, nel suo piccolo, ha svolto attività a favore della popolazione nei campi d'accoglienza Aquilani. Ovviamente non ha attivato tali attività in maniera autonoma ma si è sempre appoggiato alla struttura della protezione civile e specialmente alla Croce Verde di Civitella Roveto alla quale a mio avviso va un grande riconoscimento per il lavoro che sta svolgendo. In effetti io avevo dato ( anche come membro del LUG Valle Roveto ), e continuo a dare, disponibilità a tale struttura per poter dare una mano di qualunque tipo. Le prime volte che sono andato all'Aquila infatti ho fatto supporto al servizio mensa e ronde di sorveglianza notturne nei campi.

Poi sono andato al campo di Piazza D'Armi con “incarichi di segreteria” e li ho trovato un paio di ragazzi, in segreteria, che avevano messo su un server Apache-Mysql ( su Windows Server purtroppo) e realizzato( in parte ma in maniera funzionale ) un'applicativo php per la gestione del campo. Non sono riuscito a trattenere la mia indole informatica e mi sono messo( come LUG Valle Roveto ) a completa disposizione per la gestione di tale struttura. Il LUG ha dato quindi una mano alla gestione di tale server, aiutato anche dal fatto che abitando a soli 60 Km da L'Aquila c'era la possibilità di essere presente sul posto in poco tempo in caso di malfunzionamenti o altro, a differenza magari degli altri ragazzi, formidabili vorrei aggiungere, che erano Emiliani o Toscani o che lavoravano e coprivano turni di una settimana e poi ripartivano. Il LUG Valle Roveto ha dato inoltre una mano alla stesura del codice php, realizzando funzioni che nella maggior parte dei casi servivano per estrapolare report specifici dal database, e alla gestione della intranet tra le varie strutture del campo( condivisione stampanti e quant'altro).

Dopo questa avventura, mi sono offerto volontario per andare una settimana completa in un altro campo, il campo di Acqua Santa. Ed anche qui il LUG ha tirato fuori il suo spirito ed ha realizzato e gestito l'Intranet tra le varie segreterie ed ha proposto la realizzazione di un applicativo di gestione del campo ispirato dal modello efficiente dell'altro campo. Purtroppo qui c'erano ben altri problemi ancora e con il tempo di una settimana non si è riuscito a realizzare niente, se non a dare una riordinata logica ai file “excel” utilizzati per la gestione del campo. Il LUG ha intenzione comunque, nel caso ce ne sia ancora bisogno, di realizzare questo applicativo e di metterlo in funzione in tale campo.


KyserByte^!

Nessun commento:

Posta un commento