giovedì 12 marzo 2009

www.forumgiovanicivitellaroveto.it


Un grazie al Forum dei Giovani di Civitella Roveto per aver linkato il LUG della Valle Roveto, in particolare a Kyserbyte ormai collaboratore del LUG.
Per chi non sà cos'è un LUG (Linux User Group) è un gruppo di utilizzatori di GNU\Linux per qualsivoglia uso, studio, lavoro, hobby ecc.
GNU\Linux è un sistema operativo per PC TOTALMENTE gratuito, o più precisamente il Kernel di Linux, il motore del sistema, quella entità nascosta all'utilizzatore che si occupa della gestione dell'hardware, del processore, della ram, dei dischi, dell'usb, della macchina digitale ecc. è quello che fa si che le cose funzionino... è nato nel 1991 per mano di un finlandese di nome Linus Torvalds (foto). Oggi conta milioni di righe di codice,è sviluppato e mantenuto da programmatori sparsi per il globo che periodicamente ne rilasciano una nuova versione sempre migliore della precedente... A tutto questo si aggiunge l'Open Source ed Il Free Software regolati da licenze differenti ma che rilasciano programmi gratuitamente compreso il codice sorgente.E' come se in un ristorante ordinate uno spaghetto alla carbonara ed il cameriere insieme alla portata vi consegna un foglietto sul quale è riportata passo-passo la ricetta, in questo modo voi potete controllare come è stato realizzato, studiarne gli ingredienti, modificarli, o aggiungerne di nuovi migliorando la ricetta e renderla disponibile con le nuove modifiche a tutti. Questa è l'essenza del Free Software e della GPL (General Public License) di Richard Matthew Stallman

Nessun commento:

Posta un commento